Ada's Kitchen Cucina Veneziana
Ada Catto Cucina Veneziana
   
 
Ada  

Se c'è una persona che ha una passione per la cucina quella è Ada. In questa rubrica verranno pubblicate varie ricette tipiche della cucina lagunare, qualche consiglio e piccoli segreti che da anni Adalgisa Catto nasconde. Ada ripropone una cucina semplice fatta di regole elementari, ed è proprio in questo che sta il segreto del successo di piatti tradizionali quasi dimenticati nelle loro formule originali.Queste pagine dunque non hanno la presunzione di essere la Bibbia della cucina veneziana, ognuno vede e varia le ricette a suo gusto e prepara il piatto secondo le sue conoscenze, speriamo però di mantenere viva la memoria di piatti che in alcuni casi stanno scomparendo, se non lo sono già, e di suggerire ricette veneziane senza variazioni dettate dalle mode del momento. Se non conosci una ricetta e non la trovi qui, puoi scrivere a Ada e vedrai pubblicata la ricetta all'interno del sito (Ada e-mail: relief@inwind.it).

Ada Catto - Cucina Veneziana
Ada's biography
Adalcisa Catto nasce a Caltana di S.Maria di Sala durante la seconda guerra mondiale e si trasferisce da sola in giovanissima età a Venezia dove comincia a lavorare alla Trattoria Ca' D'Oro meglio conosciuto come "La Vedova". Negli anni sviluppa una sensibilità verso la tradizione unendo le caratteristiche della cucina lagunare alla sua conoscenza della cucina veneta dell'entroterra. Il successo di questa contaminazione porta la trattoria, dove lavorerà per quarantadue anni, a una considerazione non solo locale ma anche internazionale. I suoi piatti vengono recensiti da molti gastronomi che ne aprezzano il valore della tradizione e della qualità dei prodotti che lei stessa sceglie quotidianamente al mercato di Rialto. Collabora con cuochi di ogni parte del mondo: nella sua cucina hanno partecipato a degli stage cuochi italiani, giapponesi, tedeschi, inglesi e francesi. Grazie al suo eccentrico dinamismo ha cominciato in questi anni a girare il mondo richiesta da ristoratori per corsi e incontri di cucina da Friburgo a Tokyo.
Famiglia Catto
Lina Doni e Ada Catto
Politica artigiana - Giornale della confartigianato Ada catto
Pieno successo dell’appuntamento con il mondo delle tradizioni culinarie veneziane che si tenuto prima delle feste natalizie allo spazio eventi Mondadori.L’iniziativa “Storie e ricette di Natale in Laguna”, organizzato da Confartigianato Venezia all’interno delle iniziative collaterali del mercatino di Natale di S.Stefano, ha permesso a 40 fortunati di assaggiare un tipico cenone della vigilia di Natale proposto e cucinato dalla cuoca Adalgisa Catto, in collaborazione con gli allievi dell’Istituto Barbarigo di Venezia che hanno allestito anche la sala. A commentare le varie portate (folpetti, canoce, bigoli in salsa, bosega lessa con salse e pinza) e l’abbinamento con i vini scelti dalla Scuola Enologica di Conegliano (serviti da due somelier della Federazione Italiana Somelier Albergatori e Ristoratori) è stato l’esperto Giampiero Rorato. “Abbiamo voluto proporre un menù tradizionale – ha spiegato la cuoca Adalgisa Catto – assai simile a quello preparato dalle famiglie veneziane nel dopoguerra. Sicuramente originale è la scelta della bosega lessa, una specie di cefalo nostrano, un pesce gustoso ed economico che veniva abbinato con il riso. Cucinare questo piatto è estrema-mente facile. Bisogna bollire il pesce con sedano, carota e alloro per circa venticinque minuti. Fate rosolare, poi, dell’aglio in un’altra pentola con un po’ d’olio e poi iniziate a preparare il risotto usando l’acqua in cui avete bollito la bosega. Quando il riso è cotto aggiungete una noce di burro e prezzemolo fresco tritato, poi mescolate il tutto per mantecare il risotto. Servite in tavola il tutto come un piatto unico: riso e bosega lessa.
menù
antipasti e cichetti
primi
secondi e contorni
dolci
   
Il Forum di Slow Travel parla di Ada (in Inglese).
   
Venezia Ristoranti
elforceentertainment all right reserved :: relief@inwind.it