Cucina Veneziana
     
 
Fritole e galani
 
menù
antipasti e cichetti
primi
secondi e contorni
dolci

La fritola al giorno d'oggi è un dolce prettamente carnevalesco. In origine deteneva lo scettro dell'arte dolciaria popolare e divenne proclamata dolce nazionale dello Stato Veneto.

Sciogliere in un recipiente concavo il lievito di birra con poca acqua tiepida e lo zucchero; aggiungere la grappa e incorporare la farina aggiungendo l'acqua occorrente. Poi lavorare bene la pasta fino a che non si formino bollicine di aria alla superficie, quindi coprirla con un tovagliolo e farla lievitare in un posto caldo. Quando la pasta sara' almeno raddoppiata, incorporare l'uvetta e i pinoli, infine friggere in olio caldo e scolare le frittelle su carta assorbente, sistemarle su piatto di portata spolverarle con zucchero a velo e servirle ancora calde. Prosecco.

Per i galani si tira una sfoglia con uova, farina, zucchero e burro, qualche goccia di anice e un pizzico di sale. Stesa sul tavolo, la si lascia riposare per un po’, poi la si tira il più possibile col mattarello. Quindi la si taglia a losanghe, facendo delle piccole incisioni al centro per favorire il formarsi delle piccole bolle. I pezzi così ottenuti si friggono, si lasciano riposare e si inzuccherano.

 
elforceentertainment all right reserved