Venezia Regate El force entertainment
Alessandro D'Antiga
 
   

Regate e Regatanti

di Alessandro D'Antiga

Tecnica, passione, faticosi allenamenti, tradizione sono le fondamenta che reggono la voga alla veneta, la quale trova la sua massima espressione nelle regate. Tutti gli anni da primavera ad autunno si svolgono decine di regate, alcune famosissime come la Reagta Storica, altre minori organizzate dalle molte remiere disseminate in città da Cannaregio a Castello, dalla Giudecca fino al Lido. Si narra che le regate fossero gare quotidiane tra contadini delle isole per arrivare primi al mercato di Rialto e poter così fissare il prezzo delle merci o lunghe traversate delle donne che portavano il latte dalle campagne di Campalto.

La voga permette di scoprire da vicino la laguna, i suoi silenzi (quando non viene rovinata dal moto ondoso), i suoi odori, la fauna e migliaia sono le persone che ci si dedicano nel tempo libero. Con questi scatti, Alessandro D'Antiga ha voluto cogliere gli aspetti essenziali delle regate, la concentrazione, l'attesa, la passione, la grinta per offrire una finestra su un mondo dal quale anche i veneziani, pur essendoci molti appassionati, si stanno allontanando. Questa piccola mostra è appunto un invito a frequentare le regate che restano uno dei momenti più tradizionali della nostra città.

Visita il Forum e lascia un messaggio
 
Attesa
Regatante Venezia
Regata
Concentrazione
Partenza regata
Tecnica
Voga Veneta
Regata Caorline
Caorline
Grinta
Fatica
Passione
Materiali
Forcola
 

Link Utili

 

Per chi desiderasse approfondire l'argomento regate o desiderasse iscriversi ad una società remiera, elenchiamo qui sotto una serie di lin utili.

VogaVeneta.it Canottieri Giudecca
Remiera Casteo Remiera Settemari
Canottieri Querini Remiera Voga e Para
Vogalonga Canottieri Bucintoro
VogaVeneta.com Pax in Aqua - Moto Ondoso
   
Ciscusiamo con tutti quelli che non sono stati inseriti e siamo sempre disponibili a nuovi suggerimenti.
 
   
elforceentertainment all right reserved :: relief@inwind.it